Etiopia, culla dell’umanità, terra del sacro

“Viaggio del cuore” Iubilantes  2004-2005

9 gennaio – 23 gennaio 2005

 

Programma

1° Giorno (09/01/05)     Partenza da Milano Linate con volo di linea AirOne in tarda serata per Roma.

 

2° Giorno (10/01/05)      Partenza da Roma nelle prime ore del mattino con volo Ethiopian Airlines e arrivo ad Addis Abeba entro le 9.30. Sistemazione in Hotel (Hotel Ghion) e pranzo. Nel pomeriggio: incontro con Olivia Piro, presidente dell’Associazione Il Sole onlus; incontro con Melesse Kibret, il ragazzo dodicenne, orfano di entrambi i genitori, che abbiamo adottato, e con lo staff dell’ONG referente de Il Sole. Eventuale tempo libero. Cena e pernottamento in Hotel.

 

3° Giorno (11/01/05)      Prima colazione e partenza di prima mattina con comode Toyota 4x4 verso gli altopiani di Suluta, superando il Monte Entoto, per giungere al monastero copto di Debre Libanos (sec. XV). Visita alla chiesa e al ponte portoghese costruito nel sec. XV durante il conflitto fra Cristiani e Musulmani in Etiopia. Attraversando l’altipiano di Salale, discendendo poi la valle del fiume Nilo Blu (molto simile al Grand Canyon d’America), dopo avere attraversato il fiume Nilo sul ponte costruito dagli italiani, si risale la valle / canyon e si raggiunge in serata il Lago Tana. Pranzo al sacco durante il viaggio. Cena e pernottamento al Bahir Dar Tana Hotel sulle sponde del Lago Tana.

 

4° Giorno (12/01/05)      La mattina visita delle Cascate del Nilo Azzurro a circa 30 km di distanza dall’Hotel. Passeggiata sul bordo delle Cascate, per poi attraversare il fiume in barca e ritornare all’albergo per il pranzo. Dopo pranzo, crociera in barca alle Isole dei Monasteri sul Lago Tana, con visita dei Monasteri. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

5° Giorno (13/01/05)      Partenza di prima mattina per Gondar, capitale dell’Impero etiope nel sec. XVII. Sulla via, sosta al monastero Tara Gedam ed incontro con i monaci. A Gondar, check-in presso l’hotel Goha, situato in cima ad una collina con splendida vista sulla città. Dopo pranzo, visita della città, in particolare dei famosi castelli del sec. XVII e delle Chiese.

 

6° Giorno (14/01/05)      Giornata di trasbordo. Spostamento ad Axum attraverso il magnifico paesaggio delle Montagne Semien. Il percorso attraverso la valle Tekeze è molto suggestivo. Ad Axum cena e pernottamento presso lo Yeha Hotel.

 

7° Giorno (15/01/05)      Giornata intera ad Axum per visitare la prima capitale dell’Etiopia, nonché massimo centro copto etiope e centro di antichissima cristianizzazione. Questa visita include le antiche Chiese, fra cui S. Maria di Syon, dove è custodita l’Arca dell’Alleanza, i siti archeologici, gli obelischi, le tombe degli imperatori e i musei. Pranzo, cena e pernottamento ad Axum presso Yeha Hotel.

 

8° Giorno (16/01/05)      Percorso in macchina verso Yeha, altra antica capitale d’Etiopia, e continuazione verso il monastero di Debre Damo dove l’accesso è riservato solamente agli uomini, i quali devono utilizzare una corda per arrivare alla chiesa. Passando per Adwa e Adigrat, si arriva a Mekele per il pernottamento. Sulla via, sosta in diversi punti e alle chiese di Wukro e Sinkata.

 

9° Giorno (17/01/05)      Dopo la prima colazione di primo mattino, visita della chiesa scavata nella roccia di Abreha Atsbaha. Proseguimento del viaggio verso Woldya, con pernottamento presso l’Hotel Lal.

 

10° Giorno (18/01/05)    Vigilia del Timkat, epifania etiope, festa che vede il raccogliersi a Lalibela di migliaia di pellegrini. Con partenza di primo mattino, arrivo a Lalibela, la Gerusalemme d’Africa, dove si potrà assistere ai preparativi del Timkat. Check-in presso il Roha Hotel e festeggiamenti in occasione della vigilia. Cena e pernottamento al Roha Hotel.

 

11° Giorno (19/01/05)    La mattina si celebrerà il Timkat, e si effettuerà la visita delle 11 chiese monolitiche del sec. XII, patrimonio protetto dall’UNESCO. Nel pomeriggio un percorso in macchina porterà alle chiese di Yimrhane Koristos e Neakuto Leab. Pernottamento al Roha Hotel.

 

12° Giorno (20/01/05)    Trasferimento ad Haike e visita del Monastero del sec. XV. Pernottamento all’Hotel Combolcha.

 

13° Giorno (21/01/05)    Partenza per Addis Abeba. Attraversamento del tunnel di Debre, costruito dagli Italiani durante la Seconda Guerra Mondiale, per arrivare ad Addis Abeba. Sulla via, sosta a Debre Berhan per visitare una celebre antica chiesa, indi arrivo all’albergo Ghion per il pernottamento.

 

14° Giorno (22/01/05)     Tour della città di Addis Abeba, serata con musica e cibo Etiope tradizionale, con pernottamento all’Hotel Ghion.

 

15° Giorno (23/01/05)    Trasferimento all’aeroporto a mezzogiorno con volo di linea Ethiopian Airlines. Arrivo a Roma nel tardo pomeriggio. Trasferimento a Milano Linate (volo AirOne) entro sera..

 

                                               

Tour operator

Target srl - Milano (voli)

Hadar Tours & Travel - Addis Abeba (Etiopia)  (soggiorno in Etiopia).

 

 

Quota individuale di partecipazione

 

2.670,00 euro*

*La quota è stata definita sulla base di un gruppo di 20 persone e sulla base delle quotazioni attuali del dollaro. Significative variazioni di quotazioni potrebbero aumentare i costi del volo aereo. Se il gruppo supera le 25 persone, i costi diminuiranno. La quota è riferita a pernottamento in camera doppia. Non è stato ancora definito il supplemento singola.

 

 

La quota comprende:

-          volo Milano/Roma/Addis Abeba/Roma/Milano AirOne e Ethiopian Airlines, tasse comprese

-          trasferimenti interni con comode Toyota  4 x 4, autista ed accompagnatore

-          pernottamenti in Hotel 4 stelle

-          pensione completa

-          soft drinks

-          ingressi a chiese, musei, siti archeologici

-          esperto/guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio

-          visto d’ingresso in Etiopia

-          contributo spese organizzative

 

La quota non comprende:

altre bevande e servizio bar

acquisti personali

mance (non obbligatorie, ma a discrezione)

eventuali tasse per uso videocamera in alcuni luoghi

 

Tempi di versamento quota

 

1° acconto:                                1.335,00 euro entro il 15 giugno 2004

2° acconto                                   623,00 euro entro il 31 ottobre 2004

saldo                                            841,14 dollari (pari a 712,00 euro)

 

Modalità di versamento quota

Le prime due rate vanno versate a Iubilantes tramite assegno bancario / vaglia postale / bonifico bancario.

Dati bancari: c/c n°1389/31 intestato a Iubilantes presso Credito Valtellinese, Como - sede

coordinate bancarie ABI 05216 CAB 10900.

La terza rata è da versarsi in contanti all’arrivo ad Addis Abeba al responsabile di Hadar Tours &  Travel.

 

In più:

Per non soci è obbligatorio il versamento della quota associativa :     € 30,00

 

Documenti (per ingresso e visto)

Passaporto con validità minima 6 mesi

Certificato di residenza in Italia

N. 2 fototessera

 

Assicurazioni

A richiesta assicurazione medico-bagaglio: costo 30 euro/persona (consigliata)

Non è possibile stipulare Polizza annullamento viaggio.

 

Vaccinazioni

-          febbre gialla (obbligatoria) da prenotare presso l’Ufficio di Igiene del Comune di appartenenza

-          antiepatite B e A (consigliata)

-          antimeningite trivalente AC e W135 (consigliata). In caso di epidemia e in assenza di vaccinazione si può ricorrere a terapia preventiva con Bactrim Forte.

-          Profilassi antimalarica (Lariam) per la zona del lago Tana.

-          Chiedere sempre consiglio al proprio medico curante.

 

Nota importante

IL PERIODO SCELTO PRESENTA IL NOTEVOLE VANTAGGIO DI UN CLIMA ASCIUTTO E PIACEVOLE, ADATTO A SPOSTAMENTI IN AUTO E PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVO DAL PUNTO VISTA DELLE TRADIZIONI RELIGIOSE. SECONDO IL CALENDARIO ETIOPE E LA RELIGIONE COPTO-ORTODOSSA L’EPIFANIA VIENE CELEBRATA IL 19 GENNAIO  (TIMKAT) ED È UNA FESTA IMPORTANTISSIMA, LEGATA AD ANTICHISSIME TRADIZIONI DI PELLEGRINAGGIO. È UN PERIODO PARTICOLARMENTE RICHIESTO DAI TURISTI, ED È PERTANTO INDISPENSABILE EFFETTUARE PRENOTAZIONI DI VOLI E DI ALBERGHI PER TEMPO, DATO  anche L’ESIGUO NUMERO DI STRUTTURE ALBERGHIERE DI BUON LIVELLO LUNGO L’ITINERARIO EFFETTUATO.

SI CHIEDE PERTANTO AI SOCI INTERESSATI DI DARCI L’ADESIONE, CON VERSAMENTO  DELLA SOMMA INDICATA come prima rata, TASSATIVAMENTE ENTRO IL 15 GIUGNO 2004, PENA LA PERDITA DI OGNI OPZIONE.