Sabato 24 e Domenica 25 settembre

Memorie storiche di  Valtellina e Valchiavenna 

Percorso guidato da Guido Scaramellini, Console Touring di Chiavenna.

Sabato: Visita guidata (con assaggi gratuiti di prodotti locali) alla Torre medioevale di Mello presso Morbegno, recentemente restaurata  (con l'Istituto Italiano dei Castelli), visita del centro di Chiavenna e del Molino della Bottonera.

Domenica: escursione guidata a Savogno (antica mulattiera, chiesetta cinquecentesca, luoghi guanelliani), pranzo a Savogno; nel pomeriggio, dopo la discesa a Prosto, visita guidata di Prosto di Piuro (Museo della frana e cinquecentesco Palazzo Vertemate-Franchi).  Savogno è tuttora un paese senza strade, collegato alla valle solo tramite le vecchie mulattiere. E' stato abitato fino circa agli anni '50, poi si è spopolato, come molti altri villaggi di montagna. E' un paese molto bello e ricco di storia. Fu la prima parrocchia del Beato Guanella.

Organizzazione:

Cena (sabato sera): Agriturismo Pra’ Ottavi (Gordona); pernottamento**(sabato notte), prima colazione e merenda domenicale in agriturismo Aquafracta (Prosto di Piuro), pranzo (domenica) in baita a Savogno.

Trasporto: mezzi propri.

Ritrovo: sabato ore 14.30 a Cosio Valtellina - parcheggio Galbusera.

Fine visite: domenica sera, intorno alle 17.30/18.00.

Escursione a piedi: Andata: da Villa di Chiavenna a Savogno; Ritorno: da Savogno a Prosto (discesa costeggiando la spettacolare cascata dell’Acqua Fraggia). Tempo di percorrenza complessivo: 4 h 30 circa. Dislivello: circa 500 m . Sentiero: antica, pregevole mulattiera a gradini, in parte intagliata nella roccia, a pendenza lenta e regolare.  Difficoltà: TE. Attrezzatura: scarpe e bastoncini da trekking.

 

Contributo individuale di partecipazione:

75,00 euro soci

70,00 euro familiari soci

  5,00 euro contributo aggiuntivo non soci

 

Il contributo copre le spese di organizzazione, visite guidate, cena tipica (con bevande), pranzo (gnocchetti e salmì di cinghiale, bevande), pernottamento e prima colazione. La merenda è offerta dall’agr. Aquafracta. Restano esclusi gli ingressi a Palazzo Vertemate Franchi (il costo, max. 4 euro, si riduce a seconda dell’età e della consistenza del gruppo), al Museo della Frana e alla Bottonera (stiamo cercando di avere ingresso gratuito).

 

** la sistemazione è in camere a 4 posti con servizi. La struttura   è nuova e molto confortevole. Chi desiderasse una sistemazione più “riservata” è pregato di comunicarlo al più presto.                                      Iscrizione: entro 17 settembre