Domenica 16 ottobre, intera giornata

Il Sacro Monte di Crea, Patrimonio dell’UNESCO, e Casale Monferrato

Guida speciale a Casale Monferrato: Roberta Musso, storica dell’arte, conservatrice del Museo Borgogna di Vercelli. Per gli appassionati di letteratura, ricordiamo che il Sacro Monte di Crea è stato anche un luogo carissimo a Cesare Pavese, che vi trascorse un doloroso periodo di volontario isolamento e di profonda crisi negli anni 1943-45 e ne trasse ispirazione, fra l’altro, per il romanzo La casa in collina. 

  Programma:

Ore 7.30 ritrovo a Como ingresso davanti al santuario del SS. Crocifisso; ore 7.40 partenza in bus privato  per Crea.

Ore 9.45 arrivo al Santuario di Crea e ritrovo con la guida Sig. Andrea Berto (guida autorizzata dal santuario); fino alle 13 circa visita del Sacro Monte e della Chiesa. Il Sacro Monte, santuario fra i più famosi e frequentati del Piemonte, si compone della basilica (S. Maria Assunta), ventitre cappelle e cinque romitori. Lo si vuole fondato nel IV sec da S. Eusebio vescovo di Vercelli.

Pranzo al sacco, al coperto in caso di cattivo tempo;

Ore 14.00  circa partenza per Casale Monferrato, città fra le più ricche d’arte del Piemonte;

Ore 14.30 circa arrivo a Casale e ritrovo con la guida  dott. sa Roberta Musso;  

Ore 15.00 inizio della visita guidata della città, a partire dalla splendida Sinagoga, che, unica in Italia, consente un interessante percorso di scoperta dell’arte e della storia dell’antica civiltà ebraica. In seguito visita al Domo, al centro storico e agli altri monumenti della città, fino alla chiesa di S. Domenico.

Ore 18.30 circa: fine della visita  e partenza per Como;

Ore 20.30 circa arrivo a Como - Santuario SS. Crocifisso.

  Contributo individuale di partecipazione

comprensivo di trasporti in  bus privato, visite guidate, ingressi al Sacro Monte e alla Sinagoga di Casale M., mance e materiale informativo

  45,00  euro Soci

42,00  euro fam. Soci

  5,00  euro contributo aggiuntivo non soci  

 

Trasporti: Ditta Gaffuri – Villa Guardia (CO)