Domenica 1 maggio, intera giornata (o, a scelta, la parte della giornata che si preferisce!)

Mattina:  Andemm a Cardina

Passeggiata naturalistica da Tavernola a Cardina, organizzata da Circolo Culturale Tavernolese e Società Ortofloricola Comense in collaborazione con Iubilantes.

Appuntamento ore 9.30 a Tavernola,  in località La Cava , all’imbocco della Via Rismondo (sopra la farmacia di Tavernola) e inizio del percorso lungo i sentieri della collina con descrizione botanico-paesaggistica. Ore 11.00 S. Messa presso la chiesina dell’Immacolata nel cuore del vecchio nucleo, che la proprietà Sassi aprirà gentilmente al pubblico. Situazione meterologicia permettendo, al termine della messa, breve escursione al laghetto e alla cascina Mirabello e pic-nic.

Pomeriggio: Calendimaggio al “Giardino della Valle” di Cernobbio

in collaborazione con Associazione Giardino della Valle, Società Ortofloricola Comense e Associazione Luoghi Non Comuni.

Appuntamento ore 15.00 all’ingresso del Giardino, a Cernobbio  ( 200 m dopo Villa d’Este, sulla sin.). Pupa Frati, fondatrice dell’Associazione, ci racconterà la storia e le storie del Giardino e i bambini della Scuola Elementare  “A. Volta” di Palanzo, guidati da Vito Trombetta, reciteranno per noi l’”Alfabeto delle Erbe” dello stesso Trombetta. 

Contributo di partecipazione:

-          manifestazione Andemm a Cardina: partecipazione gratuita. Da prevedere solo il costo dell’eventuale  consumo del pic-nic predisposto dagli organizzatori.

-          Manifestazione Calendimaggio al Giardino della Valle: verrà raccolto al momento un contributo, nella misura minima di 2 euro, da destinare ad un piccolo dono ai bambini della scuola di Palanzo e  al sostegno del Giardino della Valle, a cui lasceremo in ricordo della nostra visita  un rododendro rosa.

N.B. Si consiglia di lasciare le auto a Cernobbio, e di raggiungere a piedi l’ingresso del giardino.

Iscrizione entro  giovedì 28 aprile. Partecipate e siate generosi!!