Domenica 28 Dicembre 2003 - Domenica 04 Gennaio 2004

Ichne: sulle "orme" degli antichi pellegrini in sardegna  

Itinerari nei luoghi sacri del sassarese: Bonorva, Orzieri e Perfugas

Il viaggio, nato dal prezioso suggerimento di un nostro socio sardo, e organizzato con il supporto tecnico di Cooperative turistiche e culturali locali, ci porterà alla scoperta di alcuni celebri santuari di età nuragica (S. Andrea Priu, Mores ed altro) e delle più importanti chiese romaniche del Logudoro dove compaiono i graffiti delle "orme" degli antichi pellegrini. Si visiteranno anche i centri storici e i monumenti di Bonorva, Ozieri e Perfugas. Alcuni percorsi saranno a piedi, sempre con la presenza di un bus di supporto. Tutti i luoghi saranno visitati con guide ambientali e/o storico-artistiche specializzate. Trasporti: voli di linea AirOne (Malpensa/Alghero/Malpensa); trasporti locali: bus turistici privati.

 

q   Organizzazione 

Organizzazione voli 

Target srl – Milano

 

Organizzazione a terra e servizio guide

Cooperativa Costaval – Bonorva (SS)

Cooperativa Ichnos – Ozieri (SS)

Società Sa Rundine – Perfugas (SS)

 

ProgramMA DI VIAGGIO

 

28 dicembre - domenica

ore 16.20 ritrovo dei partecipanti a Como – Largo Spluga; ore 16.30 partenza in bus privato per Malpensa- Term. 1;

ore 19.30 decollo volo AirOne per Alghero.

ore 20, 35 arrivo ad Alghero - Trasferimento in bus privato per Bonorva – Sistemazione e pernottamento presso Convento Frati Francescani.

 

29 dicembre -lunedì  - Bonorva e dintorni

Prima colazione presso i Francescani; da Bonorva, inizio escursione a piedi per la necropoli di S. Andrea Priu, uno dei più importanti monumenti archeologici della Sardegna per le sue monumentali tombe preistoriche, di cui la più grande (Tomba del Capo), trasformata  in chiesa, reca affreschi romani e bizantini. Sul percorso, visita  alla chiesa diroccata di S. Francesco (sec. XII) recante ex voto e “orme” incise nel paramento esterno. Nel vicino colle si andrà poi a visitare il piccolo villaggio medioevale di Rebeccu, ora disabitato, ma un tempo importante sede del capoluogo della Curatoria di Costa di Valle. Si farà tappa alla Fonte sacra di “Su Lumarzu”, al Nuraghe “Abbas” e alla Necropoli di S. Andrea Priu. Durata del percorso a piedi: circa 6 ore su strade quasi tutte di campagna. Supporto di un bus privato. Pranzo al sacco organizzato in spazio coperto. Rientro in bus privato a Bonorva - cena e pernottamento presso i Francescani. In caso di cattivo tempo il percorso si farà interamente in bus.  

 

30 dicembre - martedì           - Bonorva e dintorni

Prima colazione presso i Francescani. In mattinata escursione guidata (in bus privato) all’abbazia di S. Pietro di Sorres  dei Monaci Benedettini Sublacensi (Borutta- SS). La chiesa abbaziale (sec. XII), ex cattedrale della diocesi, è uno dei principali monumenti sardi e testimonia l’evoluzione dal romanico pisano al primo gotico. Dell’Abbazia si può visitare il chiostro e il salone con la Via Crucis di Aligi Sassu. Indi, in territorio di Semestene, visita alla bellissima chiesa romanica di S. Nicola di Trullas  (sec. XII), al cui interno si può ammirare quanto rimane del ciclo pittorico raffigurante l’Apocalisse di S. Giovanni. Rientro a Bonorva e pranzo dai Francescani. Nel pomeriggio, a piedi, visita  del centro storico e dei monumenti di Bonorva. Cena e pernottamento presso i Francescani.

 

31 dicembre            Da Bonorva a Ozieri

Prima colazione presso i Francescani. Poi, in bus privato, partenza per Ozieri, con tappa e visite guidate alla chiesa della SS. Trinità di Saccargia in loc. Condrongianos (sec. XII), dall’aspetto tipico del romanico pisano, e alla basilica romanica di S. Antioco di Bisarcio, con le caratteristiche incisioni di “orme” (Ichne) dei pellegrini sui paramenti esterni ed interni. Visita guidata alla chiesa di S. Maria del Regno a Ardara. Pranzo al sacco organizzato, in spazio coperto.Nel pomeriggio, escursione a piedi al dolmen “Sa Coveccada”, in loc. Mores, sito preistorico di natura cultuale-funeraria, antico punto di riferimento delle comunità pastorali seminomadi. Arrivo a Ozieri. Sistemazione presso  la Casa “Mons. Cogoni”- Cena di Capodanno presso Agriturismo Munserradu. Pernottamento presso la Casa “Mons. Cogoni”.

 

01 gennaio            Ozieri

Prima colazione presso Casa “Mons. Cogoni”. Visita guidata del Duomo con importante polittico cinquecentesco; poi escursione a piedi guidata fino alla sommità del colle di Monserrato, su cui domina la chiesa cinquecentesca dedicata alla Vergine di Monserrat, meta di pellegrinaggi antichi e recenti.  Pranzo presso agriturismo Munserradu. Nel pomeriggio visita guidata della grotta di San Michele, sito archeologico punto di riferimento di una delle più tipiche culture preistoriche sarde, nota come “Cultura di Ozieri”, e, se possibile, visita del Museo del Molino, dedicato all’arte molitoria. Cena  e pernottamento presso la Casa “Mons. Cogoni”.

 

02 gennaio            Da Ozieri a Perfugas      

Prima colazione presso Casa “Mons. Cogoni”. Trasferimento in bus privato da Ozieri a Perfugas, fulcro della civiltà nuragica, con visita, in bus, alla chiesa di S. Vittoria  e, a piedi, alla chiesa gotico-aragonese di S. Giorgio, presso un imponente nuraghe. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Perfugas, comprendente: Museo dell’Anglona, a tema archeologico e paleobotanico, chiesa parrocchiale S. Maria degli Angeli e retablo cinquecentesco di S. Giorgio, Pozzo Sacro del predio Canopoli, antichissimo tempio nuragico a pozzo. Sistemazione, cena e pernottamento presso Hotel Montiruju, in loc. Casteldoria Terme (10 km da Perfugas).

 

03  gennaio            Tergu - Sedini  - Bulzi 

          Prima colazione in hotel.  

Spostamento in bus verso Tergu e visita alla chiesa romanico-pisana di Nostra Signora di Tergu. Spostamento verso Sedini. Da qui escursione guidata a piedi su sentiero di interesse naturalistico e storico  verso la chiesa romanico-pisana di S. Nicola di Silanis (sec. XII) e verso quella, anch’essa romanica, di S. Pancrazio, con orme graffite di pellegrini. Durata complessiva del percorso a piedi: circa 6 ore. Pranzo libero al sacco, in corso di  escursione. Nel pomeriggio, dopo l’escursione, visita guidata, in bus, della chiesa romanico-pisana di S. Pietro delle Immagini (sec. XII) in loc. Bulzi.Rientro in hotel, cena e pernottamento.

In caso di brutto tempo, il programma sarà così variato:

               Bulzi  - Sedini  - Tergu - Castelsardo

Spostamento in bus privato a Bulzi, con visita guidata della chiesa romanico-pisana di S. Pietro delle Immagini (sec. XII). Spostamento in bus a Sedini, visita alla “Domus de Janas” a più camere scavata in un grande masso calcareo, indi breve escursione a piedi alla chiesa romanico-pisana di S. Nicola di Silanis (sec. XII). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla chiesa romanico-pisana di Nostra Signora di Tergu. Prosecuzione del percorso in bus fino a Castelsardo, con visita guidata del centro storico.

Rientro in hotel in serata per la cena ed il pernottamento.

 

04 gennaio     

           Rientro ad Alghero in bus privato: arrivo in aeroporto per le 8,50, partenza volo AirOne per    Malpensa ore 10,50, con arrivo previsto alle 11,55. Rientro a Como Largo Spluga,  con bus privato, intorno alle 12,30.  Fine del viaggio.