Santuari e monumenti di Campione d’Italia

Domenica  16 febbraio  2003

 

Visita Culturale Guidata

 

guida:

Marta Miuzzo      

Guida turistica - Socia Iubilantes

in collaborazione con:

Azienda promozione Turistica di Campione d’italia

Parrocchia di Campione d’Italia

PROGRAMMA:

ore  14.30                                             Ritrovo dei partecipanti a Campione d’Italia davanti alla Galleria Civica (ex chiesa di S. Zenone), sul grande piazzale a lago dove sono situati il Municipio e il Casinò. In centro non è facile trovare posteggio, pertanto è preferibile lasciare l'auto dalle parti dell'arco o nelle vicinanze delle scuole.

 

ore  14.45                                             Si inizia con la visita della chiesa di S. Zenone, vecchia parrocchiale, di origine longobarda. I recenti restauri di questo edificio hanno portato alla luce antiche tombe, le fondazioni della prima chiesa e le colonne romaniche. All'interno della chiesa si trovano inoltre interessanti affreschi trecenteschi.

Si prosegue per la minuscola chiesa di S. Pietro, cappella cimiteriale dell' VIII secolo. Attualmente rimane l'abside romanica con un notevole apparato decorativo, purtroppo abbastanza degradato.

 

ore 16.00                                              Presso la nuova parrocchiale, visita del Museo di arte sacra, in parte ancora in fase di organizzazione, ma ricco di documenti e di pezzi appartenuti alle tre chiese campionesi.

La visita termina con lo splendido Santuario di S. Maria dei Ghirli, posto all'estremo sud di Campione, nei pressi dell'arco. In questo edificio sacro, rinnovato all'inizio del Seicento dal grande maestro campionese Isidoro Bianchi, si trovano preziosi affreschi trecenteschi, i dipinti barocchi di Isidoro Bianchi, un bellissimo altare lapideo nonché un interessante affresco quattrocentesco dei fratelli De Veris.

 

18.30 circa                                           Fine della visita.

 

Trasporto: mezzi propri