Monasteri e tradizioni di pellegrinaggio

nell’antica Russia

viaggio culturale

31 luglio - 13 agosto 2003

 

organizzazione e tour operator

Target srl - Milano

consulenti e guide culturali

Dom Adalberto Piovano priore Comunità benedettina di Vertemate

prof. ssa Nina Kaucisvili già preside della Facoltà di Lingua e Letteratura Russa Libera Università di Bergamo

Il viaggio, studiato dai nostri consulenti che saranno con noi anche per tutto l’itinerario, ci porterà alla scoperta dei monasteri e dei luoghi di culto della Chiesa ortodossa russa legati alle più importanti tradizioni di pellegrinaggio. La visita delle grandi capitali Mosca e San Pietroburgo è subordinata a questa finalità principale, ma ugualmente consentirà di vedere i monumenti e i musei di importanza essenziale per la comprensione della storia e della civiltà russe. Le nostre due guide, davvero di eccezione, durante il viaggio cureranno gli approfondimenti storici culturali e artistici necessari e collaboreranno attivamente alla migliore riuscita del viaggio. Tutte le visite saranno guidate da personale specializzato parlante italiano. Una stessa guida turistica ci accompagnerà per tutto il viaggio; altre guide locali, di volta in volta, illustreranno i monumenti prescelti

 

q     PROGRAMMA DI VIAGGIO

 31 luglio

ore 5.50 ritrovo dei partecipanti a Como - Largo Spluga;

ore 6.00 partenza per Malpensa term. 1;

ore 7.00 area Convocazione Gruppi.

Disbrigo formalità check-in/doganali ed imbarco sul volo Lufthansa in partenza per Francoforte. Transito all’aeroporto di Francoforte ed imbarco sul volo Lufthansa per San Pietroburgo. Pranzo a bordo. Arrivo a San Pietroburgo. Disbrigo formalità controllo passaporti/visti e bagagli e ritrovo in aeroporto con guida/interprete locale parlante italiano. Trasferimento in bus privato all’hotel Moscow. Sistemazione nelle camere riservate.Cena in ristorante in hotel e pernottamento.

 01 agosto             San Pietroburgo

Prima colazione in hotel e giro turistico della città in bus privato e guida/interprete parlante italiano con tappe e visite in alcuni dei punti più importanti. Rientro in hotel per il pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo Hermitage. Rientro in hotel in serata per la cena. Pernottamento.

 02 agosto            San Pietroburgo - Spkov

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione in bus privato ed autista con guida parlante Italiano a Pushkin per visita al famoso palazzo dedicato a Caterina II e allo stupendo giardino. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento alla città di Pskov. Arrivo in città in serata e sistemazione all’hotel Rizhskaja. Cena e pernottamento in hotel.

 03 agosto            Pskov - Novgorod

Prima colazione in hotel. Giro turistico guidato in italiano della città nella mattinata con visita al Kremlino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Izborsk-Pechory e proseguimento alla volta di Novgorod. Arrivo in città e sistemazione allo hotel Beresta. Cena e pernottamento in hotel.

 04 agosto            Novgorod

Prima colazione in hotel. Giro turistico guidato della città nella mattinata con visita al Kremlino, alla Cattedrale di Santa Sofia e al monastero di Yuriev.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Valdai per visita al monastero posizionato sul lago. Ritorno in hotel in serata per la cena ed il pernottamento.

05 agosto            Novgorod - Mosca          

Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio alla volta di Tver o di Torzok per visita guidata a una delle due città. Pranzo a ristorante e proseguimento del viaggio per Mosca. Arrivo in città e sistemazione all’hotel Cosmos. Cena e pernottamento in hotel.

 

06 agosto            Mosca

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al tour della città con visita guidata al Kremlino e alla Cattedrale. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita ai monasteri Danilov e Simonov. Rientro in hotel in serata per la cena ed il pernottamento.

 07 agosto            Mosca - Rostov - Yaroslav

Prima colazione in hotel. Escursione guidata a Zagorsk e visita al Monastero Trinità di san Sergio e alla Cattedrale. Pranzo a Makovets e proseguimento per la città di Rostov. Visita al Kremlino, alla Cattedrale e al monastero di Yakovlevskiy. Proseguimento alla volta di Yaroslav. Sistemazione all’hotel Yubileynaya.Cena e pernottamento in hotel.

08 agosto            Tutaev - Uglich - Yaroslav

Prima colazione in hotel. Escursione a Uglich passando per Tutaev con visita alla sua bellissima chiesa. Arrivo ad Uglich e visita al suo monastero. Pranzo in ristorante. Rientro a Yaroslav per la cena ed il pernottamento in hotel.

 09 agosto            Yaroslav - Kostroma

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Yaroslav con visita al monastero Spasskiy, alla Cattedrale Preobrazhenskiy e alla chiesa Ilia Profit. Pranzo in ristorante a Yaroslav. Nel pomeriggio trasferimento a Kostroma per la sistemazione all’hotel Kostroma, la cena ed il pernottamento.

 10 agosto            Kostroma - Mosca           

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Kostroma con visita alla chiesa dell’Ascensione, al Monastero ‘Epiphany’, alla Cattedrale della Trinità, al monastero di Ipatjev ed al bel museo dell’Architettura sul Legno. Pranzo a Kostroma. Trasferimento alla volta di Mosca.Arrivo in città in serata per la sistemazione all’hotel Cosmos con cena e pernottamento.

 11 agosto            Mosca – Borovsk - Kaluga

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione a Borovsk per visita guidata all’omonima cittadina con visita al monastero di Pafnutiy. Proseguimento alla volta della città di Kaluga con sosta per il pranzo a ristorantelungo il percorso. Arrivo a Kaluga e breve giro turistico della città. Sistemazione all’hotel Prioskaya e cena in ristorante dell’hotel con serata folkloristica. Pernottamento.

 12 agosto            Kaluga - OptiNa - Mosca

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Optina per visita all’omonimo monastero. Pranzo ad Optima e proseguimento del viaggio con destinazione Mosca. Sistemazione all’hotel Cosmos. Cena e pernottamento.

 13 agosto

Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus privato e guida interprete all’aeroporto di Mosca Sheremetievo 2. Disbrigo delle formalità di check-in e doganali ed imbarco sul volo della Lufthansa diretto a Francoforte. Transito a Francoforte ed imbarco sul volo sempre della suddetta compagnia in coincidenza e diretto a Milano Malpensa. Sbarco a Malpensa. Ritiro dei bagagli e fine viaggio.

 q     Sistemazione alberghiera

SAN PIETROBURGO                         Hotel MOSCOW                 CAT 3*S

PSKOV                                               Hotel RIZHSKAJA             CAT 3*

NOVGOROD                                      Hotel BERESTA                  CAT 3*

MOSCA                                              Hotel COSMOS                   CAT 3*S

YAROSLAV                                       Hotel YUBILEYNAYA       CAT 3*

KOSTROMA                                       Hotel KOSTROMA            CAT 3*

KALUGA                                            Hotel PRIOKSKAYA         CAT 3*

Tutti gli hotel sono edifici nuovi o adeguatamente rinnovati, di buon livello; tutti sono in posizione centrale ad eccezione del Cosmos di Mosca, peraltro ben servito dalla metropolitana.